Logo

Mangiare e bere

Mangiare e bere

In questa sezione indichiamo ai nostri clienti buongustai i nostri locali “preferiti” in zona o facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Roma, poi, saprà sempre riservare agli occhi e al palato sorprese a volte inattese. Dunque, esplorate la città e lasciatevi catturare dai suoi angoli nascosti e dai suoi sapori per ogni gusto.

Per la CENA consigliamo il ristorante Tre Quarti a sei minuti a piedi dalla Guesthouse. L’ambiente è molto caldo e la cucina di qualità. In particolare si consigliano i tre quarti come antipasto, piccole focaccine di impasto della pizza, tirate a mano dopo una lievitazione di dodici ore, dorate con olio extra vergine di oliva, semplici o farcite; tra i primi troverete fettuccine e tonnarelli fatti in casa così come tutti i dolci. Ottima la carne danese senza nulla togliere ai secondi di pesce sempre freschissimo. Anche gluten free.

Per il BRUNCH DELLA DOMENICA, se avete voglia di farvi una passeggiata di 20 minuti potete raggiungere a piedi Zoc, un locale molto caldo e accogliente dove tutti i prodotti sono a Chilometro zero. Partendo a piedi, vi consigliamo una tappa ai musei di Castel Sant’Angelo per poi proseguire per via Giulia, una delle più belle strade di Roma, che Giulio II della Rovere progettò con Bramante agli albori del 1500. Il brunch di Zoc è un mini pranzo di quattro portate, a prezzo fisso, (18 euro escluso bevande). A fine pasto, è possibile prendere gratuitamente le biciclette di Zoc per una passeggiata in centro.
Come Zoc, anche l’Enoteca Ferrara (dalle 13 alle 16, si raggiunge attraversoando Ponte Sisto alla fine di via Giulia) offre un ottimo brunch, con intrattenimento per i bimbi. Difatti ci sono due animatrici che organizzano laboratori di pizza, biscotti e crostate che poi si potranno assaggiare insieme con un baby chef a laboratorio ultimato (baby buffet: 15 euro, prezzo per gli adulti 25, bevande escluse). A fine pasto vi consigliamo una passeggiata per il dedalo di viuzze di Trastevere.
Ottimo anche il brunch dell’Etablì un salotto nel cuore di Roma dove potrete anche bere un buon vino e dei fantastici cocktails. Passato il ponte Sant’Angelo il locale si trova nei pressi della caratteristica piazza del Fico, tipico ritrovo per noi romani e per chi ha voglia di un po’ di “movimento”, soprattutto dalla primavera in poi quando si inizia ad uscire in strada per l’aperitivo.

Se invece siete mattinieri, si consiglia una visita al mercato delle pulci di Roma: Porta Portese (che è raggiungibile prendendo il 23 a via della Conciliazione per 9 fermate e poi il tram numero 8 verso Trastevere). Dopo una tappa mangereccia (ci sono vari locali nei pressi – ad esempio date uno sguardo al menù dell’Osteria Pistoia – o provate i migliori supplì di Roma da Alari  potreste passeggiare alla scoperta del passato industriale delle zone Testaccio e Ostiense dove potrete visitare alcuni degli stabilimenti rimasti produttivi fino alla metà degli anni Settanta del Novecento (ad esempio il Macro – o il gasometro o l’ex-Purfina a Marconi) per poi arrivare fino ad un altro paradiso dei golosi: Eataly, il paese dei balocchi del gusto dove potrete acquistare e degustare prodotti tipici italiani di alta qualità. Se siete pigri e dopo o prima di visitare il Macro avete voglia, sole permettendo, di rilassarvi sgranocchiando qualcosa di biologico, vi consigliamo il mercatino della Città dell’altra Economia http://www.cittadellaltraeconomia.org/ (tutte le domeniche accanto al Macro, per info 3337035270).

Il GELATO più buono di Roma è senza dubbio quello di via dei Gracchi, gelato definito top quality da più critici del settore (per un esempio leggi qui) a soli 5 minuti a piedi dalla Guesthouse Sant’Angelo.

Per la PIZZA: nella zona ci sono molte pizzerie buone ma il punto è: che pizza vi piace? Alta? Bassa? Romana? Napoletana? Nei pressi della Guesthouse possiamo consigliarvi la Pratolina  famosa per le “pinse” cotte al forno con base a pietra lavica e fatte con un impasto a lunga lievitazione naturale (tra le 36 e le 52 ore) che rendono la pizza molto digeribile e croccante oppure, per chi ha voglia di spostarsi dalla zona, la Gatta Mangiona rinomata non solo per la pizza ma anche per gli ottimi fritti.

Infine come non indicarvi i nostri preferiti riguardo il CAFFE’! A cinque minuti dalla Guesthouse troverete la torrefazione Castroni dove potrete acquistare e degustare non solo il caffè da loro prodotto ma anche prodotti tipici e internazionali. A due minuti da Castroni e 10 dalla Guesthouse segnaliamo invece il Caffè Sciascia dal 1919 celebre per il suo caffè con fondo di cioccolato servito al tavolo in raffinate tazzine di porcellana.


Copyright 2014